top of page
Festival internazionale
di musica classica

Tema della IV edizione sarà "Zeffirelli", un omaggio al celebre artista con una mostra dedicata e concerti.

 

Cristalda e Pizzomunno

LA LEGGENDA

La storia di Cristalda e Pizzomunno è una leggenda popolare del Gargano, una regione costiera del sud Italia.

Si racconta che Cristalda fosse una bellissima principessa che viveva nel castello di Monte Sant'Angelo, sul Gargano. Un giorno, mentre passeggiava sulla spiaggia, incontrò Pizzomunno, il re degli spiriti del mare. I due si innamorarono perdutamente l'uno dell'altro e decisero di sposarsi.

Secondo la leggenda, il matrimonio di Cristalda e Pizzomunno fu celebrato in mare, davanti a una moltitudine di creature marine. La festa durò per giorni, con canti, balli e festeggiamenti.

Tuttavia, il padre di Cristalda, il re di Monte Sant'Angelo, disapprovava questa unione con un essere sovrannaturale e chiese a Cristalda di tornare a casa e di dimenticare Pizzomunno. Cristalda, tormentata dal dolore dell'amore perduto, si gettò dal castello sulle rocce sottostanti, morendo sul colpo.

Pizzomunno, devastato dal dolore per la morte della sua amata, pietrificò sulla spiaggia e da allora la sua figura in pietra, alta circa 25 metri, è diventata una delle attrazioni turistiche più famose della città di Vieste, sempre sul Gargano.

 

La leggenda di Cristalda e Pizzomunno è stata raccontata per generazioni ed è diventata parte integrante della cultura e delle tradizioni locali del Gargano, simboleggiando la forza dell'amore che supera le barriere tra le creature del mare e gli esseri umani.


bottom of page