top of page

Zeffirelli racconta la Callas,

la Callas racconta Maria

Zeffirelli racconta la Callas ,la Callas racconta Maria, è un reading musicale ideato e scritto da Antonello D'Onofrio in collaborazione con il regista e sceneggiatore Daniele Costantini, creato per celebrare il centenario di Franco Zeffirelli e Maria Callas. Un modo particolare per ricordare Zeffirelli è tracciare la sua relazione artistica e di profonda amicizia con Maria.

Si conoscono nel 1949 ma la prima volta che si incontrano è nel 1954 a Milano.

La consacrazione è a Dallas in America, quattro anni dopo.

In quell’occasione la  Callas è la Violetta della “Traviata”.

Zeffirelli era il regista, ma le disegnò il costume di scena, un abito da cerimonia stile Dior, bianco, oro e argento, una linea stupenda stile 1850.

Fu un successo straordinario, perché oltre alla voce del suo canto sublime la “Divina” interpretò magnificamente il ruolo di Violetta nella Traviata, in perfetta aderenza con il libretto di Francesco Maria Piave.

Secondo Zeffirelli: “Maria con la sua Traviata aveva rivisitato lo stile romantico nell’opera lirica, di cui diventò la vestale. Spiegai che la Traviata siamo tutti noi, maschi e femmine che coltiviamo il sogno d’amore, perché siamo vittime, perché l’amore è una tortura, una illusione evanescente”.

Il maestro era fra gli amici di Maria quello che delicatamente aveva capito il dramma della Divina: perdere la voce anzitempo.

Zeffirelli era, a modo suo, innamorato di Maria Callas.

E questo spettacolo si pone di raccontare,attraverso alcune delle  loro parole e alcune delle loro lettere,due personaggi e due artisti straordinari del panorama culturale del '900.

Le voci sono affidate a Laura Morante e Francesco Testi.

LAURA MORANTE - voce recitante

FRANCESCO TESTI - voce recitante

VALERIA MARSHEVA - flauto

DAVIDE ALOGNA - violino

ANTONELLO D'ONOFRIO - pianoforte

bottom of page