top of page

Congyu Wang

Acclamato come un "musicista completo - un artista sensibile e un pianista giovane estremamente talentuoso", Congyu Wang è un solista di fama internazionale.

Nato a Singapore, Congyu Wang ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 3 anni sotto la guida di Sylvia Ng. È stato selezionato per una borsa di studio che gli ha permesso di frequentare la prestigiosa École Normale de Musique de Paris, dove ha studiato con i rinomati pianisti francesi Jean-Marc Luisada e Odile Catelin-Delangle. Successivamente si è iscritto alla Schola Cantorum (Parigi) per continuare i suoi studi con Gabriel Tacchino (che era stato l'unico studente di Francis Poulenc). Fin dalla giovinezza, Congyu Wang ha goduto di un successo fenomenale in competizioni internazionali di pianoforte, vincendo infine il Gran Premio a Berlino e Bordeaux. Altri premi includono Vulaines-sur-Seine, Lagny-sur-Marne, Merignac, Parigi, Jakarta, Tallinn e Clé d'Or Réunion. È stato presentato sul giornale nazionale 'Zao Bao' come l'artista giovane più promettente di Singapore dell'anno 2016. Nel 2022, Congyu Wang ha vinto il Prix Germaine Mounier e il 2º premio al Concorso Internazionale di Pianoforte Albert Roussel a Parigi.

Congyu Wang ha fatto apparizioni in oltre 800 recital in Francia, Inghilterra, Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Svizzera, Germania, Croazia, Estonia, Finlandia, Svezia, Lettonia, Mauritius, Sudafrica, Isola della Riunione, Cina, Thailandia, Indonesia, Malaysia, Singapore e in altri paesi.

Tra i momenti salienti di alcune delle sue esibizioni ci sono le apparizioni ai festival al Château de la Verrerie (Francia), Ernen Music Festival (Svizzera), al Geza Anda Piano Festival Masterclasses (Berlino), all'International Isang Yun Academy (Parigi), all'International Hammer Klavier Piano Series (Barcellona), all'International Piano Festival (Amarante), al Festival Langtang (Isola della Riunione) e al Chopin Fest (Belgrado). Congyu Wang si è esibito per molti ospiti importanti a livello internazionale - Celebrità, Banchieri, Diplomatici e Ambasciatori tra cui il Principe del Brunei, il Primo Ministro di Singapore, Ambasciatori e Consolari di Francia, Singapore, Cina e Norvegia.

Congyu Wang si è guadagnato una reputazione per le sue straordinarie esibizioni di repertorio estremamente impegnativo. Il suo vasto repertorio comprende 30 concerti per pianoforte, insieme all'intero repertorio solistico di Chopin e Poulenc. Congyu Wang ha condiviso il palcoscenico con molti musicisti famosi, come Roman Leuleu, Agnes Kallay, Giancarlo de Lorenzo, Elena Xanthoudakis, Grigor Palikarov, Quatuor Arsis, ecc.

Nel 2015 Congyu Wang ha pubblicato il suo primo album 'Charme' su KNS Classical presentando le opere di Francis Poulenc con acclamazione internazionale. Di recente ha pubblicato il suo secondo album 'Reflets' dedicato a Claude Debussy in occasione del 100º anniversario della morte del compositore francese. Le sue registrazioni sono trasmesse frequentemente su radio internazionali - France Musique, BBC radio 3 (UK), Radio Vie (Riunione), Radio Antena 2 (Portogallo), Classic 1027 (Sudafrica), Symphony 92.4 (Singapore), ecc.

Nel 2019 Congyu Wang è stato protagonista del film 'Une Barque sur l’Ocean' diretto dal regista francese Arnold de Parscau.

Congyu Wang è il Fondatore e Direttore Artistico del Piano Island Festival, del festival di Concerti per Pianoforte e del Concorso Internazionale di Pianoforte Chopin in Sudafrica. È ambasciatore presso diverse fondazioni benefiche - Association des Jeunes Musiciens (Giovani musicisti), Association Koinonia (Rifugiati internazionali), Grace International Foundation Liverpool (Sviluppo giovanile). Congyu Wang è un Artista Steinway.

bottom of page