top of page
image0.jpeg

Concerto di Marko Miletic e Andrea Solinas

PROGRAMMA

L'apertura del concerto è affidata agli allievi della master class del M°Emanuela Piemonti (docente presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano) che suoneranno un brano del compositore Alessandro Solbiati, presente tra il pubblico per l'occasione. 

Cecilia Omini - flauto

Sara Bellettini - violino

Beatrice Turra - pianoforte

Jaques Ibert (1890-1962)

Sonata per violino flauto e pianoforte, 2 movimenti

Alessandro Solbiati (1956)

Ola de luz, 1 movimento (1999) con presentazione del brano fatta dal compositore

---

MARKO MILETIC - violoncello

ANDREA SOLINAS - pianoforte 

Enrique Granados (1867-1916)

Intermezzo

Max Bruch (1838-1920) 

Kol Nidrei 

Giacomo Puccini (1858-1924) 

Manon Lescaut: Intermezzo

Gabriel Fauré (1845-1924) 

Après un rêve 

Miloje Milojević (1884-1946)

Legend of Yephimia

Gaetano Donizetti (1797-1848) 

Elisir d’amore: Una furtiva lagrima 

Ennio Morricone (1928 - 2020) 

Gabriel’s oboe

Camille Saint Saens (1835-1921)

The Carnival of the animals: The Swan

Ennio Morricone (1928 - 2020) 

Cinema Paradiso

Camille Saint Saens (1835-1921)

Samson et Dalila: Mon coer

Pietro Mascagni (1863-1945) 

Cavalleria rusticana: Intermezzo

David Popper (1843-1913) 

Hungarian Rhapsody

Camerata-Academica-foto-Jelena-Ivanovic-45-scaled-2.jpg

Marko Miletic

violoncello

Marko Miletić è nato nel 1984 a Kraljevo. Ha completato gli studi di laurea e master presso l'Accademia delle Arti di Novi Sad, nella classe del professor Imre Kalman. Qui iniziò subito a lavorare come associato ed è tutt'ora impiegato come professore associato di violoncello.

Ha vinto la più alta borsa di studio per il programma Artist Diploma in Performance nel 2011 presso la Columbus University (USA) nella classe della professoressa Wendy Warner, una delle principali violoncelliste della sua generazione. Durante il suo soggiorno negli Stati Uniti, è stato notato come un talentuoso educatore e assunto come professore di violoncello e musica da camera nel Programma di preparazione universitaria. Durante la scuola ha vinto diversi premi in festival e concorsi come solista e membro di formazioni cameristiche.

Ha perfezionato le sue abilità in corsi di perfezionamento con rinomati solisti di tutto il mondo, tra cui Arto Noras (Finlandia), Ivan Kucer (Ucraina), Orfeo Mandozzi (Austria), Dmitry Levin (Berlino), Aleksandar Kobrin (Russia, USA), Mark Cope e Mark Kosover (USA), Quartetto di belle arti.

Ha suonato come solista con le orchestre: St. George String Quartet, Vojvodina Symphony Orchestra, Academy of Arts Symphony Orchestra di Novi Sad, Marche – Orchestra Sinfonica della Provincia Italiana, Subotica Chamber Orchestra, Camerata Novi Sad Orchestra. Si è esibito con artisti famosi come Wendy Warner, Aleksandar Kobrin, Roman Simović, Robert Lakatoš, Mateja Marinković, Sergiu Schwartz, István Varga. Ha tenuto recital e si è esibito con ensemble da camera in tutto il paese e all'estero (Germania, Austria, Francia, Italia, Ungheria, Belgio, Stati Uniti, Croazia, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina, Norvegia, Cina, Polonia) e in numerosi festival.

Ha tenuto corsi di perfezionamento in Serbia, Italia e USA.

Ha rifondato l'orchestra da camera Camerata Novi Sad (Camerata Academica – 2007), dove ora ricopre la carica di violoncellista e direttore artistico. Come parte di Camerata, ha tenuto numerose esibizioni e ha collaborato con artisti come Stefan Mileknović, Gérard Caussé, Wendi Worner, István Varga, Roman Simović, Ksenija Janoković, Andreas Ottensamer, Nebojša Živković. Miletić è anche il fondatore della Novi Sad Symphony Orchestra 2021 (prominente nella campagna per il titolo di capitale europea della cultura del 2016). Ha contribuito alla rifondazione dell'Orchestra Filarmonica Giovanile. Nel 2017 ha fondato il NEO Festival che attira artisti di alto livello a Novi Sad durante i mesi estivi.

Dal 2013 è membro del trio pianistico Valmaro insieme al violinista Robert Lakatoš e alla pianista Valentina Nanaševa. A partire dal 2015 ha lavorato intensamente con il pianista Mihajlo Zurković in concerti all'interno del paese e all'estero. Ha fondato l'ensemble di violoncelli CelloNS con i suoi studenti e colleghi di Camerata, dove lavora come art director.

È stato assunto come curatore per la musica classica per la Fondazione Novi Sad 2021 European Capital of Culture, e quindi organizza una parte significativa della scena musicale di Novi Sad.

Ha effettuato numerose registrazioni per la radio e la televisione, oltre a CD di musica da camera e sinfonica.

Andrea-Solinas-2.jpg

Andrea Solinas

pianoforte

Nato a Sassari nel 1985, inizia gli studi musicali a nove anni presso il Conservatorio della sua città natale, diplomandosi in pianoforte a 21 anni con il massimo dei voti e la lode.

Viene ammesso ai corsi di alto perfezionamento pianistico dell'Accademia di Musica di Pinerolo e, successivamente, alla Scuola di Musica di Fiesole, proseguendo gli studi sotto la guida di grandi pianisti quali Enrico Stellini, Pietro de Maria e Andrea Lucchesini.

Dopo aver intrapreso una carriera solistica che l’ha visto impegnato in ambito nazionale ed internazionale inizia un’intensa collaborazione con cantanti lirici sia in Italia che all’estero, lavorando in qualità di maestro sostituto in teatri quali: l’Ente concerti “de Carolis” di Sassari, il teatro “V.Emanuele” di Messina, il Festival Puccini di Torre del Lago, la Fondazione Arena di Verona e il teatro “G.Verdi” di Trieste.

Si avvicina allo studio della direzione d’orchestra all'età di 22 anni partecipando a diversi corsi di formazione nel territorio nazionale e frequentando contemporaneamente il corso di composizione in Conservatorio. Nel 2012 accede al biennio specialistico in direzione d’orchestra presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Vittorio Parisi, laureandosi a pieni voti.

Nel 2014 debutta a Sassari dirigendo l’oratorio “Davide Penitente” di W.A.Mozart organizzato dal Conservatorio “L.Canepa” e dall’associazione Polifonica Santa Cecilia di Sassari della quale viene nominato direttore artistico dal 2015 al 2017; successivamente dirige nel teatro della sua città natale opere giovanili come “l’Arca di Noè” di B.Britten, “Brundibar” di H.Krasa e un concerto di arie d'opera con solista il tenore Roberto Aronica; nell’ottobre 2015 dirige i “Promessi Sposi” di Ponchielli presso il Conservatorio di Milano.

Ha lavorato con l’orchestra dell’ente concerti “De Carolis”, l’orchestra del Conservatorio di Milano, l’orchestra Filarmonica di Benevento, l’orchestra del Festival Puccini, l’orchestra del Serbian National Theatre, la Vojvodina Symphony Orchestra, l’orchestra del Teatro dell’opera di Samsun, l’orchestra del Teatro dell’opera di Antalia, l’orchestra del Teatro dell’opera di Ankara, la Bucharest Symphony Orchestra, la Sinfonieorchester di Basilea e la Hungarian State Opera Orchestra di Budapest.

Da giugno 2017 è stato Direttore musicale di palcoscenico presso il Festival Puccini di Torre del Lago e presso l’Ente concerti “De Carolis” di Sassari.

Nelle ultime stagioni lirico sinfoniche nazionali è stato assistente di importanti direttori d’orchestra quali Bruno Nicoli, Francesco Ivan Ciampa, Jordi Bernacer e dal 2018 affianca il maestro Gianluca Marcianò, dando vita ad una stretta collaborazione presso il Serbian National Theatre di Novi Sad: nello stesso teatro da giugno 2019 ricopre l’incarico di guest conductor, debuttando in opere quali Rigoletto, Faust, Bohème, Butterfly e Aida. Inizia il 2020 con un’intensa tournée in Cina con la Serbian National Opera Theatre Orchestra e a febbraio dello stesso anno firma un contratto annuale come direttore d’orchestra al Teatro d’Opera di Samsun in Turchia. Dal 2021 ha un rapporto di collaborazione stabile e continuativo come direttore presso il prestigioso Teatro dell'Opera di Ankara dirigendo prime produzioni quali Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Un ballo in maschera e Tosca.

A luglio 2022 arriva finalista alla 4° edizione del Concorso Internazionale di direzione d’orchestra BMI in Romania ricevendo il premio speciale dalla Bucharest Symphony Orchestra.

bottom of page